Marciana Comuni dell’ Elba

Marciana

E’ situata sulle pendici del Monte Capanne nella parte occidentale dell’Elba a 375 metri s.l.m., è tra gli insediamenti più antichi dell’isola, la sua fondazione risale al 35 a.C..

A testimoniare il passato antichissimo c’è, a Marciana, il Museo Archeologico.
La vegetazione rigogliosa, costituita da lecci, pini e castagni, e il clima fresco danno al territorio un’atmosfera montana benchè il mare sia solo a 5 chilometri.
aio

 

 

Elba Il paese di Marciana

Sono possibili escursioni al Monte Capanne a piedi o con la cabinovia che si trova appena fuori dal centro abitato.
A soli 3 chilometri da Marciana si trova Poggio Terme dove c’è una fonte di acqua oligo-minerale con proprietà curative.
Tutta la zona è ricca di vigneti da cui si produce ottimo vino.
Luoghi di interesse storico culturale sono la Fortezza Pisana, la Chiesa di S.Lorenzo, la Chiesa di S.Cerbone ed il Santuario della Madonna del Monte.
Amministrati dal comune di Marciana sono le località di Procchio, Chiessi, S.Andrea, Patresi e Pomonte.

Poggio Terme

Marciana Isola d'Elba


A 350 metri s.l.m. sorge questo borgo che ha conservato il suo aspetto medievale, circondato da boschi di lecci e castagni.
Poco lontano dal centro abitato si trova la sorgente di acqua oligominerale denominata Fonte di Napoleone perché apprezzata anche dall’imperatore durante il suo soggiorno all’Elba.
Quest’acqua è molto indicata nella cura dell’uricemia e delle calcolosi e benchè il riconoscimento ufficiale delle proprietà curative sia avvenuto alla fine degli anni ’40 esse erano già note da secoli.
Oggi, nonostante esista uno stabilimento per l’imbottigliamento, è ancora possibile prendere liberamente l’acqua da una vicina fontanella.

Museo Archeologico
Vi sono custoditi reperti della preistoria e protostoria dell’isola d’Elba. Il museo è aperto dalla metà di aprile alla metà di ottobre e sono molto interessanti da vedere i numerosi ritrovamenti che risalgono all’epoca etrusca e romana.

Chiesa di San Cerbone
Si trova sulla via che da Poggio sale al Monte Capanne e venne costruita in onore del Santo che nel VI secolo si ritirò qui da Populonia per sfuggire alle persecuzioni dei Longobardi.

Chiesa di San Lorenzo
Si trova sulla vecchia strada che da Marciana va a Marciana Marina.
Questa pieve romanica venne distrutta dai Turchi nel 1554. Oggi è monumento nazionale.

La Fortezza di Marciana
Si trova nella parte alta del paese e la sua costruzione risale all’epoca della repubblica pisana. Veniva usata dalla popolazione come rifugio durante le incursioni piratesche.

Santuario della Madonna del Monte
Si trova sul versante settentrionale del Monte Giove a 627 metri sul livello del mare.
Luogo di culto già dal 1300, venne costruito nel 1595 e dopo vari rifacimenti nel 1799 assunse la forma attuale.

Monte Capanne
Questo rilievo, con i suoi 1019 metri di altezza, è il maggiore dell’isola.
Si trova nella zona occidentale dell’Elba ed è raggiungibile dal paese di Marciana sia a piedi, su sentieri segnati dal C.A.I., che in cabinovia, funzionante dalla metà di aprile alla fine di ottobre. Dalle vene del Monte Capanne si estraggono magnifici cristalli da collezione di tormalina e berillo.

Le Spiagge
Chiessi (scoglio), La Paolina (sabbia), Patresi (ghiaia), Pomonte (ghiaia e scoglio), Procchio (sabbia), Punta Nera (scoglio), S.Andrea (sabbia e scoglio), Spartaia (sabbia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *